giovedì 2 maggio 2013


IL DNA


Le prime analisi chimiche del materiale ereditario rivelano che il cromosoma eucariote è costituito sia da acido desossiribonucleico sia da proteine,presenti in quantità più o meno uguali. Ma ora mi soffermo sull'acido desossiribonucleico deossiribonucleico (DNA) che è un acido nucleico nel quale vi sono le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.

Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri detti nucleotidi. Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio e una base azotata che si lega al deossiribosio. Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina,guanina,citosina e timina mentre nell'RNA(del quale parlerò in segiuto), al posto della timina, è presente l'uracile. Il DNA può essere definito come una doppia catena antiparallela, orientata, complementare, spiralizzata, informazionale.






L'ordine nella disposizione dei nucleotidi costituisce l'informazione genetica, la quale è tradotta con il codice genetico negli amminoacidi corrispondenti. La sequenza di amminoacidi prodotta, detta polipeptide, forma le proteine. Il processo di traduzione genetica (chiamata sintesi proteica) è possibile solo in presenza di una molecola intermedia di RNA che è complementare con le quattro basi dei nucleotidi del DNA in un processo chiamato trascrizione.
Negli eucarioti, il DNA si trova all'interno del nucleo nei cromosomi. Negli altri organismi, senza nucleo, esso può essere organizzato in cromosomi o in altre strutture (nei batteri è presente un'unica molecola di DNA circolare a doppia catena, mentre i virus possono avere genomi a DNA oppure ad RNA). All'interno dei cromosomi, le proteine della cromatina(istoni), organizzano il DNA e lo avvolgono in strutture ordinate.



(Disposizione dei nucleotidi in una molecola di Dna)

Fonti:
  • Libro di biologia.
  • Wikipedia.
  • Google immagini.

Nessun commento:

Posta un commento