lunedì 13 maggio 2013


L'acido ribonucleico


Le molecole di RNA sono molto simili alle molecole del DNA, con la seguente composizione di base e le differenze strutturali:
  • Nell'RNA lo zucchero è ribosio invece di desossiribosio.
  • Nell'RNA non troviamo la timina (T); invece, è presente l'uracile (U). Anche l'uracile lega con l'adenina come fa la timina.
  • L’RNA non forma una doppia elica ma ha la struttura di una catena semplice. La struttura tridimensionale dell'RNA è di gran lunga più svariata di quella del DNA.
Un'altra differenza tra DNA e RNA è che mentre il DNA esegue essenzialmente una funzione (quella di contenere l'informazione), vedremo che ci sono specie differenti di RNA nella cellula, che eseguono funzioni differenti.
L’RNA è presente in diverse forme, ognuna specializzata in una determinata funzione:

RNA messaggero (mRNA): è una molecola prodotta dalla trascrizione del DNA, che porta il codice genetico sul sito della sintesi proteica. Le due estremità sono diverse perché sia riconoscibile il corretto senso di lettura.


RNA di trascrizione (tRNA): è costituito da piccole molecole a forma di trifoglio, ciascuna delle quali porta uno specifico aminoacido. A ogni codone dell'mRNA (un codone è la sequenza di tre basi azotate, specifica per ogni aminoacido) corrisponde un anticodone del tRNA.


RNA ribosomiale (rRNA): è il principale costituente dei ribosomi, i microscopici organuli cellulari su cui avviene la sintesi proteica.


I 3 diversi tipi di RNA



Fonti:

-Libro di biologia;

-Google immagini;

-www.di.unisa.it;

Nessun commento:

Posta un commento