domenica 5 maggio 2013


La struttura del DNA

Il DNA è un polimero costituito da unità ripetute di nucleotidi. La catena del DNA è larga tra i 2,2 a 2,6 nanometri ed ogni unità nucleotidica è lunga 0,33 nanometri. Sebbene ogni unità occupi uno spazio decisamente piccolo, la lunghezza dei polimeri di DNA può essere sorprendentemente elevata.
Negli organismi viventi, il DNA non è quasi mai presente sotto forma di singolo filamento, ma come una coppia di filamenti appaiati tra loro. Essi si intrecciano tra loro a formare una struttura chiamata doppia elica. Ogni nucleotide è formato da uno scheletro laterale, che permette di svolgere il legame covalente con i nucleotidi adiacenti, e da una base azotata, che instaura legami idrogeno con la corrispondente base azotata nel filamento opposto.





La struttura laterale del DNA è composta da unità ripetute di gruppi fosfato e di 2-deossiribosio, ogni molecola di fosfato forma un ponte di molecole che collega tra loro il carbonio in posizione 3′ di una molecola di deossiribosio con quello in posizione 5′ dello zucchero successivo,attraverso legami fosfodiesterici. Conseguenza di questi legami è che ogni filamento di DNA ha un senso, determinato dalla direzione dei legami fosfodiesterici. Le basi azotate, invece, si uniscono in posizione 1' dello zucchero desossiribosio con legami fosfodiesterici. In una doppia elica, il senso di un filamento è opposto a quello del filamento complementare. Perciò, i due filamenti che costituiscono una doppia elica sono detti antiparalleli. Le estremità asimmetriche di un filamento di DNA sono definite estremità cinque primo (5') ed estremità tre primo (3').
La doppia elica del DNA è stabilizzata dai legami idrogeno tra le basi azotate presenti sui due filamenti. Le quattro basi presenti nel DNA sono l'adenina(abbreviata con la lettera A), la citosinaC), la guanina(G) e la timina(T).
La doppia elica è una spirale destrorsa. Con l'avvitarsi su sé stessi dei due filamenti, restano esposti dei solchi tra i gruppi fosfato. Il solco maggiore ed il solco minore. 




Nessun commento:

Posta un commento